Che tra Carrefour e Auchan ci fossero trattative in corso almeno dalla primavera non ci piove ma che questa trattativa animasse il dibattito autunnale è una vera novità. Il tutto è partito quando l’autorevole quotidiano “Le Monde” ha reso pubblica la notizia secondo la quale il gruppo Carrefour fosse interessato ad acquistare l’insegna concorrente Auchan.
Dopo alcuni giorni leggiamo la replica sul quotidiano regionale di Lille “la Voix du Nord” di Barthelemy Guislain (nella foto), presidente dell’Associazione Familiare Mulliez, che smentisce categoricamente la vendita di Auchan. L’AFM è un’associazione familiare che raggruppa gli interessi di numerosi cugini che controllano diversi brand tra cui Auchan e Decathlon. A rafforzare questa posizione espressa dalla proprietà Auchan ci pensa un comunicato stampa AFM che sostiene di essere pronta solo ad alleanze e a partenariati. Dunque Auchan non sarà venduta al gruppo Carrefour e sembrerebbe andare in soffitta l’idea di una nuova leadership che controlli il 30% del mercato retail d’Oltralpe.
Senonché il principale quotidiano economico francese “Les Echos” ha successivamente aggiunto che Carrefour ha recentemente rifiutato la proposta di acquisto della quota di controllo presentata da Auchan perché ritenuta troppo bassa rispetto al reale valore del gruppo francese. Così Carrefour ha rigettato l’offerta di pubblico scambio di Auchan che prevedeva il 70% di pagamento in contanti e il restante 30% in titoli Auchan. Attendiamo le prossime puntate.