L’Italia rischia di avere sempre più imprese marginali
È un rischio reale quello di avere imprese italiane sempre più marginali, indirizzate verso la potenziale fuoriuscita dai relativi mercati di riferimento. Ai soliti problemi strutturali dell’economia del nostro paese si sono aggiunti prima gli effetti sistemici della pandemia poi, più di recente, le conseguenze economiche della crisi energetica. Così che fare impresa in Italia a costi concorrenziali sta diventando sempre più impossibile.
Diventa perciò fondamentale la battaglia che Confindustria, Federalimentare, Federdistribuzione e Confcommercio, assieme ad altri soggetti collettivi, stanno facendo per salvaguardare la sopravvivenza del nostro sistema industriale e distributivo. In Italia il mondo della politica, sebbene in affanno e in ritardo, sta cercando di limitare gli effetti nefasti di questi spropositati incrementi di costi spesso anche di natura speculativa. Nei mesi precedenti sono state approvate diverse misure pubbliche per ridurre i costi energetici ora ne servono delle altre, molto più incisive.
Nel contempo occorre intensificare l’azione di concertazione europea per comuni soluzioni di contenimento. Ma non dobbiamo trascurare la primaria esigenza di porre fine alla drammatica guerra russo-ucraina. L’Europa sta affrontando una criticità non vissuta negli Stati Uniti. Da qui deve partire il nuovo governo per frenare la scomparsa delle nostre imprese italiane.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.