Cresce il mercato degli snack, si amplia l’offerta e i consumatori diventano sempre più esigenti, questi i principali driver di uno dei comparti più dinamici dell’agroalimentare. Una tendenza che in Italia assume dimensione via via più ampie come testimonia lo spazio assegnato agli snack nelle principali manifestazioni fieristiche. A fronte di questo rinnovato interesse le industrie hanno affinato la ricerca e intercettato la domanda salutistica dei consumatori. Ne parliamo con Teresa Del Giudice, una apprezzata manager oggi responsabile marketing e commerciale della Ciavolino International, dinamica azienda che da tre generazioni produce e distribuisce in tutti il mondo pinoli e snack di qualità.
In un affollato segmento quale quello degli snack perché proporre QB Crock?
In un momento in cui il salutistico cresce, per motivi di dieta e di salute, abbiamo individuato un progetto innovativo a livello internazionale che non è presente sul mercato. Il nostro obiettivo è quello di dare maggior valore alla frutta e alla verdura. Oggi la maggior parte dei produttori si sofferma sulla disidratazione del prodotto che, durante il processo di lavorazione, perde gran parte delle proprietà organolettiche. Al contrario il liofilizzato mantiene inalterate queste proprietà assieme ai principi attivi presenti in ogni singola materia prima, tanto che se reidratati recuperano la forma originaria e le caratteristiche tipiche di prodotto fresco. Inoltre il QB Crock è un prodotto italiano che punta a valorizzare l’intera filiera produttiva all’insegna dell’alta qualità. Anche in questo siamo una felice innovazione, QB Crock, il crockante snack Made in Italy.
Quali caratteristiche ha il pack di QB Crock?
Ha una immagine fresca, accattivante ed innovativa che riporta le proprietà del prodotto e le principali indicazioni per l’utilizzo. Il QB Crock può essere gustato da solo come snack, nelle insalate, nei frullati, nei dolci e se reidratato torna allo stato naturale. Il pack esalta l’assenza di zuccheri aggiunti, di conservanti, di ogm e di glutine, valorizza la presenza di vitamine e informa sul ridotto apporto calorico.
Dove sarà distribuito QB Crock?
Il prodotto è stato testato con successo nel mondo della gdo evidenziandone le novità della tecnica di liofilizzazione, usata da tempo in favore degli astronauti ai quali, durante i viaggi nello spazio, viene fornito un cibo molto nutriente ma dal peso e ingombro contenuto. La distribuzione organizzata è sempre sensibile a tutte le innovazioni di prodotto che ampliano l’assortimento offrendo maggiori soluzioni ai propri consumatori. QB Crock è un croccante snack salutistico utile a stimolare il maggior consumo di frutta e verdura così come richiesto dalla Dieta Mediterranea. In questo senso QB Crock sarà partner di importanti campagne di sensibilizzazione nelle scuole italiane a favore di una alimentazione sana, corretta e nutriente.
Troveremo lo snack QB Crock anche nel fuoricasa?
Certamente, perché è uno snack pratico da portare con sé, che coniuga un piacevole gusto con il desiderio di mangiare bene. Il suo molteplice utilizzo ne favorisce l’impiego nei bar e nella ristorazione fino al vending in cui assistiamo al boom dei prodotti ortofrutticoli. Inoltre QB Crock pur essendo un prodotto fresco ha una shelf life di ben 18 mesi che ne consente una facile gestione nel mondo dell’out of home.
Prosegue la vostra presenza alle più importanti fiere italiani ed internazionali. Quale sarà il vostro approccio a Marca 2018 (Pad21 Stand B/71)?
D’altra parte il Gruppo Ciavolino di Roma, leader nel mercato dei pinoli di qualità, ha sempre fatto dell’innovazione la sua cifra distintiva. Oggi amplia ancor più la sua vocazione con due linee di snack di qualità, il QB Fruit e il QB Crock che sarà uno dei protagonisti della fiera di Bologna. A Marca 2018 lanceremo il nuovo prodotto, QB Crock, che coniuga sapientemente la ricerca con le tecnologie più avanzate al fine di realizzare prodotti rivolti a soddisfare le crescenti esigenze salutistiche dei consumatori. QB Crock è la più recente innovazione salutistica, e non solo a livello nazionale, utile a differenziale l’attuale offerta ai consumatori.
Pubblicato su www.osservatoriofreschissimi.it